Privacy Policy

Il titolare del trattamento
Questa policy si applica al sito web www.sanminiatoalmonte.it ("il Sito"). Il Titolare del trattamento di dati personali, ai sensi dell’articolo 28 del D.lgs.196/2003 (d’ora in avanti "Codice Privacy" o "Codice"), è Abbazia San Miniato al Monte, (di seguito anche solo denominato "Titolare"), con sede in via delle Porte Sante 34, Firenze.

Le finalità del trattamento
Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire - rilasciando i propri dati personali - ai servizi riservati agli utenti del Sito, i dati degli utenti interessati sono trattati per poter rispondere alle richieste espressamente avanzate dagli stessi. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:

  • richiesta generica di informazioni;
  • richiesta di iscrizione al servizio newsletter;

Il Titolare non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio, tra quelli elencati sopra, a cui l'utente interessato ha aderito, o solo entro i limiti indicati di volta in volta nell'eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso e particolare servizio richiesto dall'utente.

A chi facciamo trattare i dati
Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna delle riviste) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Sono stati designati alcuni responsabili del trattamento. In particolare è stato designato responsabile esterno per le funzioni di hosting Dotmedia Srl.
L'elenco aggiornato dei responsabili è disponibile a semplice richiesta all'indirizzo del Titolare.
I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dal titolare – e all’uopo nominate incaricate del trattamento, che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono quelle degli addetti all'amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, al marketing, a seconda della specifica richiesta inoltrata dall'utente interessato attraverso questo sito.
I suoi dati potrebbero essere trasferiti all'estero, in Paesi dell'Unione Europea o considerati sicuri dalla Commissione Europea o, ancora, in Paesi non appartenenti all'Unione Europea e non ricompresi nell'elenco dei Paesi sicuri: in tale ultimo caso, provvederemmo a stipulare preventivamente, con i singoli soggetti che tratterebbero i dati extra-UE, specifici accordi per la tutela della sua privacy, contenenti le clausole standard di garanzia indicate dalla Commissione Europea con decisione del 5 febbraio 2010.

Come trattiamo i dati
Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali. I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente.
I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità per cui sono raccolti.

Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento
La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dar corso alla richiesta.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente
I dati personali normalmente richiesti per l'utilizzo dei servizi di questo sito sono anagrafici, di contatto e relativi a strumenti e coordinate di pagamento. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli elettronici di contatto comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Normalmente non vengono trattati dati sensibili ex art. 4 D.lgs. 196/2003 (in caso di trattamento di dati sensibili per determinati servizi verrà rilasciata un'apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all'utente interessato).

Cookies e altre tecnologie di lettura/archiviazione di informazioni sul terminale dell’utente
Possiamo utilizzare cookies (file di testo di piccole dimensioni trasferiti dal server Web al computer dell’utente) e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’utente come fingerprinting, email trackers o Clear GIF/Beacons, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web, per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti e, in alcuni casi previo loro consenso, per arricchire la profilazione degli utenti per fini pubblicitari e/o commerciali. I cookies possono essere "temporanei" (o di sessione, sono cancellati al termine del collegamento) o "permanenti" (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).

I cookies utilizzati dal nostro sito web sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante italiano per la protezione dei dati personali ("Garante Privacy") con Provvedimento generale cd. Provvedimento "Cookies" del 8 maggio 2014, di cui il Titolare segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso. In particolare, questa informativa rappresenta anche l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione al sito web.

Per ciascuno dei siti regolati da questa policy, di seguito vengono forniti i dettagli dei cookies/altre tecnologie di profilazione utilizzati.

A. Sulla base del citato provvedimento del Garante Privacy italiano il sito utilizza.

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